Advanced copacking
Con servizi logistici avanzati si fa riferimento ad attività al di fuori del processo logistico tradizionale che nella maggior parte dei casi vengono gestiti direttamente dai committenti.
I servizi logistici avanzati
Con il termine advanced copacking si intende:
- la creazione di nuovi prodotti attraverso imballi particolari con coinvolgimento del fornitore di servizi logistici sia nella progettazione dell'imballo che nella verifica della conformità/qualità del "nuovo" prodotto generato.
- l’assemblaggio o la lavorazione dei prodotti
- la gestione del flusso di materiali all'interno di stabilimenti produttivi
L'offerta di questi servizi implica un'evoluzione delle competenze degli operatori. Per esempio, nel caso dell'Advanced copacking sono necessarie capacità tecniche di progettazione degli imballi e competenze di pianificazione delle attività e di controllo statistico della qualità.
Il servizio di copacking consente alle aziende di delegare in outsourcing tutta la filiera legata al confezionamento, dall’ideazione/progettazione della confezione, fino alla stampa finale delle confezioni e dei materiali per l’assemblaggio, oltre all’applicazione di adesivi ed etichette legate per esempio, a particolari campagne commerciali. Per le aziende significa poter contare su un partner capace di valorizzare i prodotti sugli immensi scaffali dei grandi punti vendita o di personalizzarli in funzione del periodo dell’anno.
I vantaggi offerti dal servizio Co-packing
- Incremento delle vendite
- La gestione degli stock “just in time” alimenta direttamente le operazioni di co-pack garantendo miglior qualità e più elevati livelli di disponibilità
- Differenziazione dei prodotti dai competitor
- Processi logistici interni più veloci: dallo sviluppo della soluzione di co-packing allo scaffale con la massima rapidità.
- Costi sotto controllo
- Eliminare i costi di trasporto tra stabilimenti e Centro Distributivo
- Un solo luogo deputato alle operazioni
Co-packing può significare anche “Repacking”, ovvero interventi di “spacchettamento” e riposizionamento in nuove confezioni per operazioni di “Re-labelling”.
Selezionatore pallet, ripalletizzazione
Linea automatica di palletizzazione/depalletizzazione completa di robot antropomorfo a 4 assi dotato di pinze di presa per imballo primario e/o secondario, stazione interfalda e stazione filmatura pallet.