Da oltre 14 anni Cab Log si occupa di trasporti per il Gruppo Montenegro e nel 2017 il business si è ampliato con nuovi servizi quali: gestione del magazzino di San Lazzaro e delle materie prime Cannamela, asservimento delle linee di produzione, ricevimento prodotto finito, riprogettazione del processo di confezionamento e ulteriori tratte di trasporto.
“Cab Log è divenuta una grande azienda operante in tutto il territorio nazionale, ma ha il pregio di essere presente personalmente nella gestione dei processi innovativi: per noi è importante poter contare sul rapporto umano diretto con la Direzione.
Nel progetto di ampliamento della gamma dei servizi è stato considerato il valore aggiunto derivante dal coordinamento, tramite unico operatore, delle attività di magazzino con quelle di trasporto.
Consideriamo Cab Log un’azienda flessibile, pronta ad investire in metodologie nuove, in innovazione e in tecnologia con il fine di raggiungere obiettivi di performance sempre più elevati e miglioramenti nei processi logistici.
Stralcio intervista - Ing. Rapparini
Riprogettazione del processo di confezionamento e di gestione dei colli misti
Da settembre a dicembre 2016 i volumi delle lavorazioni speciali (astucci e confezioni natalizie) sono aumentati del 50 %. Tale risultato è ancor più rilevante se si considera la flessibilità necessaria per eseguire le lavorazioni a seconda delle richieste del mercato, e della disponibilità del prodotto. Inoltre lo spazio del magazzino dedicato al co-packing si è ridotto del 40% rispetto al layout logistico precedente. Ottimizzazione dello spazio, aumento della produttività e flessibilità delle risorses umane sono le leve di manovra utilizzate da Cab Log nel piano di miglioramento.
Il progetto di rivisitazione del processo di confezionamento proposto da Cab Log è stata per Gruppo Montenegro una comprova del successo della vision aziendale basata su azioni di continuous improvement, cioè rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno, con continuità.
Con la stessa logica Cab Log ha lavorato assiduamente nell’ambito dei colli misti Cannamela.
In tre mesi dal go-live del progetto il numero dei colli misti si è ridotto del 6% con conseguente riduzione dei costi della gestione a pezzo: il team IT Cab Log ha ideato un software che definisce la stampa delle etichette indicanti esattamente il contenuto del collo (utilissime soprattutto nei casi di merce ad alto valore come le spezie), la tipologia di prelievo, la modalità di smistamento richiesta. Ora è in lavoro un’ulteriore versione che ha l’obiettivo di minimizzare le percorrenze nella fase di picking.
Il sistema inoltre decide la dimensione ottimale del collo in base ai prodotti che vengono prelevati ottenendo così il massimo risultato anche per tipologia e quantità degli imballi.
La base del rinnovamento è, per Cab Log, quella di incoraggiare ogni persona ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell’intera Organizzazione.