Cab Log offre il deposito doganale

Ab Inbev: con il know-how di Cab Log si riduce il lead-time: migliorano i tempi di consegna e quindi il servizio al cliente

Leader mondiale nel mercato delle birre con la distribuzione di alcuni dei più noti marchi al mondo (da Budweiser a Corona, da Stella Artois a Beck’s), il gruppo AB InBev ha scelto di avvalersi in Italia di un partner logistico che potesse garantire un efficiente sistema di stoccaggio e distribuzione su tutto il territorio nazionale. In Cab Log, operatore logistico leader nazionale con esperienza trentennale, specializzato nella distribuzione alimentare, di bevande e liquori, ma anche di prodotti per la pulizia della casa, la cura personale, alimenti per animali e automotive, AB InBev ha trovato un servizio ideale.

Magazzino “sdoppiato”

Per servire Nord e Sud Il rinnovo della partnership tra l’azienda logistica veneziana e la birreria leader a livellomondiale prevede l’implementazione di due importanti innovazioni con forte impatto sia dal punto di vista finanziario che di servizio. In primis, lo sdoppiamento del magazzino con due sedi destinate a servire due aree geografiche specifiche: dal polo di Landriano (30.000 mq in provincia di Pavia) partono i prodotti destinati al Centro Nord Italia e alla Sardegna, da quello di Pomezia (10.000 mq vicino Roma), i carichi destinati al Centro Sud della penisola. “Quest’operazione che ha comportato il trasferimento di merce su Roma – spiega Francesca Leoni, responsabile logistica AB InBev per Italia e Spagna – è stata un passaggio totalmente indolore sia dal punto di vista informatico che logistico”. La professionalità del team Cab Log ha consentito di iniziare il trasferimento in vista dell’arrivo del picco dei volumi previsto per la stagione estiva. Attualmente i magazzini ricevono da tutto il mondo container con merce pallettizzata o senza bancale (slip sheet). Nel primo caso le attività logistiche riguardano la ripallettizzazione da 120x100 a 120x80, la creazione di box pallet, la termofilmatura di kit; nel caso di slip sheet le attività sono la palletizzazione su bancale di proprietà o a noleggio. Lo sdoppiamento del magazzino, inoltre, ha comportato una vantaggiosa, anche dal punto di vista finanziario, riduzione del livello di stock. Ridotto anche il lead time: per le regioni con grosso assorbimento quali Lazio, Campania, Sicilia, Puglia, Cab Log ha raggiunto una contrazione fino ad un giorno e mezzo rispetto al passato.

L’AZIENDA. AB InBev è una delle principali aziende mondiali di beni di consumo. Con quartier generale in Belgio, il gruppo opera in 25 nazioni e distribuisce i suoi brand in oltre 100 paesi. Nel 2014 ha registrato un fatturato di 47 miliardi di dollari. Nel mondo conta oltre 150 mila dipendenti.

LA SOLUZIONE La riorganizzazione territoriale dei magazzini italiani con due sedi consente una distribuzione più efficiente su tutto il territorio della penisola riducendo il lead time e consentendo di affrontare in modo strategico i picchi di ordini legati anche alla stagionalità del prodotto.

I VANTAGGI La partnership con un operatore logistico d’esperienza e basato sul territorio ha consentito al gruppo AB InBev di affrontare al meglio anche alcune questioni fiscali e doganali collegate in particolare alla distribuzione di bevande alcoliche soggette ad accisa.

Supporto fiscale e doganale hi-tech

Sostanziale per il gruppo AB InBev anche il supporto in materia fiscale. Cab Log ha potenziato le sue specifiche competenze in materia doganale così come l’apposito software per la gestione fiscale. Per evadere gli ordini di immissione della merce al consumo, Cab Log ha sviluppato un’interfaccia che dialoga con l’ente dogane ed informa quest’ultimo sul quantitativo di alcool in spedizione: sulla base di queste informazioni viene calcolato l’importo dell’accisa. L’interfaccia prende in considerazione nuovi datiche precedentemente non era necessario gestire. Accortezze indispensabili poiché la distribuzione avviene su tutto il territorio italiano, anche a clienti in sospensione d’accisa. Nei casi di conferimento merce da magazzino in sospensione d’accisa ad un altro sempre in sospensione è stata elaborata invece una specifica bolla di trasferimento. L’informatica e l’avanguardia software, poi, offrono sistemi di gestione dei dati e delle informazioni di alto livello: sono stati rinnovati numerosi programmi con significative variazioni al sistema gestionale per controllare l’evadibilità degli ordini che vengono imputati direttamente ai magazzini di competenza con una verifica automatica del livello di stock. Se l’ordine risulta non evadibile si attiva un immediato sistema per il trasferimento della merce.